Caminetto fai da te per giocare in inverno con i bambini

Cioccolata calda, i vetri appannati in cucina, la radio in sottofondo e i gridolini dei bambini: tutti sul divano a raccontarsi storie, immersi nel tepore della casa e delle coperte colorate di flanella. In questo scenario manca solo una cosa: un bel camino scoppiettante. Vogliamo crearlo insieme ai bambini?

Materiale:

  1. due lastre di polistirolo di circa 1 metro x 50 centimetri (in alternativa andrà benissimo una scatola di cartone aperta)
  2. nastro carta
  3. colla UHU gel 
  4. colla Twist&Glue UHU ReNATURE 
  5. un rotolo di carta da pacchi color avana
  6. circa 20 fogli A4 di colore rosso
  7. un foglio di cartoncino nero circa 50x70
  8. cartoncini colorati: marrone, arancio, rosso, giallo

Per prima cosa spolveriamo bene il polistirolo con un panno asciutto.  Incolliamo tra loro le due lastre di polistirolo, utilizzando la colla Twist&Glue UHU ReNATURE nel centro: questa colla è perfetta per incollare materiali particolari, e sul polistirolo ha una presa incredibile. Aggiungiamo i rinforzi: rinforziamo il centro con il nastro carta e sul retro aggiungiamo 3 strisce verticali per sostenere bene la struttura. In questo modo le due lastre saranno attaccate non solo in centro, ma su più punti, nella parte retrostante, e saranno più solide. Sarà quindi facile farle stare in verticale senza che il polistirolo si pieghi nel punto di congiunzione. Spargiamo la colla gel UHU sulle due lastre di polistirolo e stendiamo la carta da pacchi color avana, stendendola bene con le mani. 

Ritagliamo una sorta di cupola dal cartoncino nero e incolliamola al centro del caminetto: ne rappresenterà l'anfratto in cui disporre la legna e accendere il fuoco. Lasciamo asciugare tutte le parti.


Prendiamo la carta rossa e realizziamo dei mattoncini della misure di circa 6x9,5 centimetri. Ritagliamoli uno a uno. 

Incolliamo i mattoncini rossi intorno alla parte convessa della cupola del camino, distanziandoli tra loro di un paio di centimetri. 

Continuiamo a disporre i mattoncini intorno al camino, e poi proseguiamo dal basso, per attaccare i mattoncini orizzontali: per tutti questi elementi usiamo la colla gel UHU, che è pratica e veloce e ha una forte tenuta. 


A fine lavoro, lasciamo asciugare bene il caminetto, in modo che tutti i pezzi di carta si assestino e non cadano quando posizioneremo il nostro camino in verticale. 

Passiamo alle braci ardenti, ai tizzoni di legno e alla fiamma viva del fuoco. Realizziamo alcune strisce corte e lunghe dal cartoncino marrone, in varie tonalità. 

Con le matite colorate, cerchiamo di dare profondità ai ceppi di legno, disegnando venature e nodi del legno. 

Disegniamo infine le fiamme del camino, utilizzando o colori del fuoco: rosso, giallo, arancione. Tracciamo il segno con la matita bianca, ritagliamo e incolliamo tutto con la colla gel UHU dentro il camino.

L'effetto della legna che arde nel camino sarà incredibilmente realistico!

TAGS:

Immagini ad alta risoluzione e allegati.

DESCRIZIONE ALLEGATO DIMENSIONI
Non ci sono allegati
Quale colla devo usare? Chiedi all'esperto

Quale colla devo usare?

Chiedilo all'esperto →

Segui UHU
sul tuo social preferito!

Sei un vero Creativo ?
Iscriviti alla newsletter di UHU

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI