Come creare un portapenne ed organizer da scrivania

Come creare un portapenne ed organizer da scrivania

a cura di Mammafelice

Tenere in ordine la scrivania della cameretta: missione numero due. Come avevamo iniziato a organizzare la scrivania con la bacheca da parete realizzata in legno, coloratissima e piena di lavagnette per prendere appunti  così oggi possiamo completare la missione ordine con questo portapenne da scrivania che si abbina perfettamente al primo lavoretto. 

La sua base è infatti sempre di legno, che si intona al pannello da muro con tutti i nostri post-it e biglietti, e i portapenne sono realizzati con gli stessi barattoli di cartoncino riciclato - che voi potete sostituire anche con i rotoli della carta igienica chiusi sul fondo. 

Materiali:

  • un piccolo pannello di legno quadrato, circa 20x20
  • 5 barattoli da riciclare, in cartone
  • carta da scrapbooking colorata, di varie fantasie
  • forbici, matita, taglierina, base da taglio
  • colla UHU stic ReNATURE
  • colla extra gel UHU
  • decorazioni varie: pompon colorati, bordini in pizzo, washi-tape, fiori di carta, centrini di carta... 

Nel nostro portapenne abbiamo scelto di tenere i tre barattoli alti sul retro, per conservare la cancelleria più alta, come pennarelli, matite e penne di scuola. 

Abbiamo invece accorciato i due barattoli frontali: uno è stato accorciato a circa 7 centimetri di altezza, uno a circa 4 centimetri. 

Basta prendere le misure con un righello, tracciare sommariamente la linea con la matita e poi incidere il cartone con il taglierino - sempre utilizzando la base da taglio e molta accortezza. 

Una volta aver creato tutte le altezze giuste, possiamo iniziare a rivestire i barattoli con la carta da scrapbooking e la colla UHU stic ReNATURE. 

Incolliamo il retro della carta con la colla stic UHU ReNATURE, facciamola aderire bene intorno al rotolo e aggiungiamo già gli eventuali centrini di carta che vogliamo far aderire. 

Passiamo alle decorazioni: possiamo creare dei bordi con il washi-tape (noi abbiamo usato quello dello stesso colore della bacheca da scrivania preparata in precedenza).

Possiamo usare del pizzo di cotone da far aderire con la colla extra gel UHU.

Possiamo utilizzare dei piccoli pompon tono su tono: noi abbiamo scelto carte sui toni del nero, grigio e rosa e con motivi geometrici, e ci siamo attenuti a questo schema di colore. 

Infine, attacchiamo con la colla gel i barattoli sul fondo della tavoletta di legno, facendo prima una diagonale e poi spostandoci frontalmente. 

E lasciamo asciugare bene, in modo che il portapenne sia ben fissato prima di utilizzarlo. 

Potremo così conservare non solo la cancelleria di scuola, ma anche i nostri glitter UHU, la colla stic, le matite, le gommine colorate, le clips e gli altri piccoli oggetti che di solito giacciono sparsi sulla scrivania, creando un po' di disordine. 

Questo portapenne potrà essere spostato ovunque, visto che la sua base è resistente e pratica da movimentare. 

E insieme alla bacheca coordinata ci regala una scrivania davvero colorata, efficiente e di design - pur avendo usato solo materiali di recupero! 

TAGS:

Immagini ad alta risoluzione e allegati.

DESCRIZIONE ALLEGATO DIMENSIONI
Non ci sono allegati
Quale colla devo usare? Chiedi all'esperto

Quale colla devo usare?

Chiedilo all'esperto →

Segui UHU
sul tuo social preferito!

Sei un vero Creativo ?
Iscriviti alla newsletter di UHU

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI