WE CARE – IL NOSTRO IMPEGNO PER UN MONDO SOSTENIBILE

La nostra strategia per un futuro migliore e più sostenibile. Ogni scelta che facciamo ha l’obiettivo di soddisfare il giusto equilibro tra responsabilità economica, ambientale e sociale. Essa si basa su tre pilastri:

  • LE RISORSE, per l’approvvigionamento e utilizzo sostenibile delle risorse naturali e delle materie prime
  • LA PRODUZIONE, per la sostenibilità dei prodotti e dei nostri stabilimenti
  • LE PERSONE, per il benessere delle nostre persone e il supporto alla comunità

LE RISORSE

Garantiamo l’approvvigionamento e l’uso sostenibile delle risorse naturali e delle materie prime. Promuoviamo rapporti con fornitori che operano secondo un modello di business sostenibile. Garantiamo la piena trasparenza e tracciabilità dei nostri prodotti e la tutela dei diritti umani lungo la filiera nel rispetto della Policy sui Diritti Umani di Bolton Group.

LA PRODUZIONE

Implementiamo un approccio circolare per ridurre l’impatto ambientale dei nostri stabilimenti produttivi, limitando le emissioni, il consumo di materiali ed energia e riducendo gli sprechi. Ci sforziamo costantemente per migliorare la qualità dei nostri prodotti.

LE PERSONE

Diamo potere alle nostre persone con programmi di formazione e manteniamo un ambiente di lavoro sano, sicuro e stimolante. Ascoltiamo i consumatori, fornendo prodotti sempre più sostenibili. Lavoriamo per le comunità con progetti a sostegno della ricerca scientifica, dell’ambiente e della cultura ed interveniamo in situazioni di emergenza. Promuoviamo l’istruzione scolastica attraverso Bolton Hope, la Fondazione del Gruppo Bolton.

IL NOSTRO IMPEGNO PER UN MONDO MIGLIORE

I nostri prodotti toccano le vite di milioni di persone ogni giorno e, attraverso i nostri marchi, creiamo valore condiviso per le Persone e per la Natura.

La maggior parte dei nostri prodotti è realizzata nelle nostre fabbriche in Germania e Olanda. Siamo attenti alla nostra responsabilità sociale nei confronti dei nostri dipendenti, partner e comunità che ci circondano. Supportiamo l’attiva partecipazione dei nostri dipendenti.

Le nostre attività hanno le basi su leggi, regolamenti e accordi sulla salute sul lavoro, la sicurezza e la protezione dell’ambiente. Ogni giorno ci impegniamo a ridurre sistematicamente i rischi in tutte le attività. Per questo, possiamo offrire luoghi di lavoro sani e sostenibili che rispettano le persone e l’ecosistema che le circonda e offrendo opportunità di crescita e sviluppo.

Per raggiungere questi requisiti nel lungo periodo, ci impegniamo ad operare un Sistema di Gestione Integrato in accordo con gli standard internazionali 9001, 14001 e 45001. Siamo anche impegniati in un continuo miglioramento delle nostre performance ambientali e della policy di zero incidenti sul lavoro.

Sentiamo l’urgente responsabilità di contribuire ad affrontare il riscaldamento globale. Crediamo che ognuno di noi abbia un ruolo da svolgere per avere un impatto positivo. Ecco perché puntiamo a ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera e a fare il nostro meglio per proteggere l’ecosistema naturale a cui dipende il nostro business. Entro il 2023 avremo una solida Corporate Carbon Footprint, una strategia di decarbonizzazione e definiremo le iniziative internazionali sul clima a cui aderire.

Dal 2017 abbiamo ridotto le nostre emissioni di CO2 (obiettivi 1 e 2)* del 50%. Siamo passati ad una fornitura di energia elettrica 100% rinnovabile a partire dal 2022 in tutti i siti produttivi e magazzini in Germania e Olanda. Il 99% dei nostri rifiuti è riciclato o recuperato, seguendo così il nostro obiettivo di creare zero rifiuti in discarica. Applichiamo una rigorosa gestione delle acque con cicli di raffreddamento a ciclo chiuso per mantenere l’intensità idrica** ad un livello basso. Ci impegniamo inoltre a rifornirci di materie prime da fornitori il più possibile vicini ai nostri siti produttivi. Ad oggi, abbiamo circa 300 fornitori di materie prime, il 96% dei quali ha sede in Europa.

* 2021 confrontato con il 2017.

** Indice di intersità idrica relativo al prodotto finito = prelievo di acqua/tonnellate prodotte = 0,7 nel 2021.

WE CARE, un programma attuato di giorno in giorno

Sviluppiamo prodotti di alta qualità destinati a diversi gruppi target. Dagli alunni più piccoli a scuola ai professionisti del settore, offriamo soluzioni adesive adeguate. Puntiamo continuamente a migliorare i nostri prodotti e ad offrire soluzioni innovative per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, degli utenti finali e delle generazioni future.

PREMIO GREEN BRAND

La nostra gamma di prodotti ReNATURE è stata ripetutamente premiata come Green Brand 2022/2023 e ufficialmente certificata con la corrispondente etichetta Green Brand.

La nostra gamma di prodotti ReNATURE, con formulazioni e contenitori di origine naturale, aiuta a proteggere l’ambiente ed è stata premiata con la certificazione Green Brands.

UHU STIC RENATURE

UHU stic ReNATURE è il primo stick al mondo con un contenitore realizzato con materie prime di origine vegetale. Il suo contenitore è composto per il 58% da bioplastica rinnovabile, estratta dalla canna da zucchero. La formulazione dello stic UHU è composta per il 98% da ingredienti naturali (acqua inclusa).

Ci impegniamo nel ridurre l’impatto ambientale dei packaging dei nostri prodotti, sviluppando soluzioni più sostenibili senza comprometterne la qualità e la sicurezza. Ci impegniamo a seguire un approccio 5R all’interno della Policy degli imballaggi di Bolton Group per la gestione responsabile dei materiali di confezionamento.

UHU TWIST & GLUE RENATURE

UHU Twist & Glue ReNATURE è la prima colla al mondo in una bottiglia realizzata con materie prime di origine vegetale. La bottiglia è composta per l’88% da bioplastica rinnovabile, estratta dalla canna da zucchero. La formulazione di UHU twist & glue è costituita per il 70% da ingredienti naturali (acqua inclusa).

Le certificazioni di Bolton Adhesives

CERTIFICAZIONI ISO

Gran parte dei nostri prodotti viene fabbricata all’interno dei nostri stabilimenti in Germania e nei Paesi Bassi. Siamo consapevoli della responsabilità sociale nei confronti dei nostri dipendenti e dei nostri partner commerciali, nonché delle comunità che ci circondano. Supportiamo una partecipazione attiva dei nostri dipendenti.

Le nostre attività si basano su leggi, regolamenti e accordi in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di protezione ambientale con l’obiettivo di raggiungere una riduzione sistematica dei rischi. Questo ci consente di creare, mantenere e sviluppare luoghi di lavoro sicuri e orientati al futuro con opportunità di crescita e sviluppo. Ci impegniamo a soddisfare tutti i requisiti legali e normativi applicabili.

Per poter soddisfare questi requisiti a lungo termine, ci impegniamo ad attuare un Sistema di Gestione Integrato secondo gli standard internazionali 9001, 14001 e 45001. Ci impegniamo a svilupparlo costantemente, anche in relazione alle nostre performance ambientali e per una politica “zero incidenti”.

Bolton Adhesives ha ottenuto il certificato ISO 9001:2015 (qualità)

Bolton Adhesives ha ottenuto il certificato 14001:2015 (ambiente)

Bolton Adhesives ha ottenuto il certificato ISO 45001:2018

Pubblicazioni

Scarica il nostro ultimo rapporto di sostenibilità e scopri di più sui nostri impegni

VAI AI DOWNLOAD

Quale colla devo usare?