LA NOSTRA STATEGIA

Sviluppo sostenibile per Bolton Adhesives significa fare affari buoni e prosperi, rispettando i diritti delle persone coinvolte nelle nostre catene del valore, delle comunità che ci circondano e proteggendo le risorse della Terra, da cui deriva la nostra stessa attività.

Guidati dalla nostra volontà, dalle nostre persone e dai nostri marchi, ci impegniamo per una crescita sana e sostenibile che garantisca la prosperità delle generazioni attuali e future.
Per questo crediamo che il nostro sviluppo aziendale debba rispettare le persone e il pianeta, immaginando nuove soluzioni per il futuro e facendo meglio nelle nostre azioni quotidiane.

La nuova Strategia di Sviluppo Sostenibile di Bolton definisce le aree prioritarie su cui vogliamo concentrarci nei prossimi anni, sottolinea chiaramente gli impegni di alto livello a lungo termine e fissa obiettivi precisi a breve e medio termine. È stata adottata da Bolton Adhesives.

PILASTRI

Il nuovo Sviluppo di Strategia Sostenibile è costruito su 3 pilastri:

1. MARCHI con impatto positivo: Tutti i nostri marchi si impegnano a crare valore consentendo alle persone di condurre uno stile di vita sostenibile.

2. Il nostro impegno per la NATURA: Vogliamo continuamente migliorare il nostro impatto sul Pianeta e supportiamo iniziative rigenerative per avere un impatto positivo sulla Natura.

3. Il nostro impegno per le PERSONE: Vogliamo assicurarci che tutte le nostre catene del valore garantiscano diritti umani e offrano pari e fiorenti opportunità ai dipendenti e alle comunità locali.

IL NOSTRO IMPEGNO PER UN MONDO MIGLIORE

I nostri prodotti di marca toccano le vite di milioni di persone tutti i giorni e, attraverso i nostri brand, creiamo valore che è condifico per il beneficio delle Persone e della Natura.

La maggior parte dei nostri prodotti sono fabbricati nei nostri impianti produttivi in Germania e Olanda. Siamo a conoscenza della nostra responsabilità sociale verso i nostri dipendenti, verso i nostri partner commerciali e verso le comunità che ci circondano. Supportiamo la partecipazione attiva dei nostri dipendenti.

Continueremo a far leva sulla nostra influenza per le catene di fornitura sostenibili collaborando con Ecovadis, il più grande e affidabile fornitore al mondo di valutazioni di sostenibilità aziendale. Valuteremo progressivamente i nostri fornitori strategici in base alle loro prestazioni ambientali e sociali e forniremo loro indicazioni su come migliorare nelle aree “Ambiente”, “Lavoro e diritti umani”, “Etica” e “Approvvigionamento sostenibile”.

Le nostre attività si basano su leggi, regolamenti e accordi pertinenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e protezione dell’ambiente. Ci impegniamo quotidianamente a ridurre sistematicamente i rischi in tutto ciò che facciamo. In questo contesto, possiamo garantire luoghi di lavoro sicuri e sostenibili, che rispettano le persone e l’ecosistema circostante e offrono opportunità di crescita e sviluppo.

Per soddisfare questi requisiti a lungo termine, ci impegniamo a gestire un Sistema di Gestione Integrato conforme agli standard internazionali 9001, 14001 e 45001. Ci impegniamo inoltre a migliorare continuamente le nostre prestazioni ambientali e ad adottare una politica di zero incidenti.

Sentiamo l’urgente responsabilità di contribuire ad affrontare il riscaldamento globale. Crediamo che ognuno abbia un ruolo da svolgere per avere un impatto positivo. Per questo ci proponiamo di ridurre la quantità di emissioni di CO2 nell’atmosfera e di fare del nostro meglio per proteggere l’ecosistema naturale da cui dipende la nostra attività. Nel 2023 abbiamo pubblicato la nostra prima Corporate Carbon Footprint, che rappresenta una solida base di riferimento per definire una chiara strategia di decarbonizzazione con azioni concrete di mitigazione.

Dal 2017 abbiamo ridotto le nostre emissioni di CO2 (ambito 1 e 2)* del 40%. Siamo passati al 100% di energia elettrica rinnovabile a partire dal 2022 in tutti i nostri siti produttivi e magazzini in Germania e nei Paesi Bassi, nonché nella nostra sede centrale di Rotterdam. Il 93% dei nostri rifiuti viene riciclato o recuperato, rispettando così il nostro obiettivo di creare zero rifiuti in discarica. Applichiamo una rigorosa gestione dell’acqua con cicli di raffreddamento a ciclo chiuso per mantenere l’intensità idrica** a un livello basso. Ci impegniamo inoltre a rifornirci di materie prime da fornitori il più possibile vicini ai nostri siti produttivi. Ad oggi, abbiamo circa 300 fornitori di materie prime, il 96% dei quali ha sede in Europa.

* 2022 confrontato con il 2017

** Indice di intersità idrica relativo al prodotto finito = prelievo di acqua/tonnellate prodotte = 0,97 nel 2022

I NOSTRI PRODOTTI

Sviluppiamo prodotti di alta qualità per diversi gruppi target. Dai più piccoli a scuola ai professionisti del settore, offriamo soluzioni adesive adeguate.

Puntiamo continuamente a migliorare i nostri prodotti e a offrire soluzioni innovative e sostenibili per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e utenti finali e delle generazioni future.

GREEN BRANDS AWARD

Un esempio sono i nostri adesivi ReNATURE, realizzati con formulazioni e imballaggi particolarmente sostenibili. Sono stati premiati con il Green Brands Award Germany e con il marchio ecologico Nordic Swan.

UHU STIC RENATURE

UHU stic ReNATURE è la prima colla stick al mondo con un contenitore realizzato con materie prime di origine vegetale. Il suo contenitore è costituito per il 58% da bioplastica rinnovabile, estratta dalla canna da zucchero. Rispetto a una colla stick UHU convenzionale, questo significa una riduzione delle emissioni di CO2 e dell’uso di combustibili fossili. Inoltre, tutte le formulazioni UHU stic sono realizzate con il 98% di ingredienti naturali (acqua compresa).

UHU TWIST & GLUE RENATURE

UHU twist & glue ReNATURE è la prima colla in bottiglia al mondo realizzata con materie prime di origine vegetale. Il suo flacone è composto per l’88% da bioplastica rinnovabile, estratta dalla canna da zucchero. La sua formulazione è composta per il 98% da ingredienti naturali (compresa l’acqua). Rispetto a un tradizionale flacone UHU twist & glue, questo significa sia una riduzione delle emissioni di CO2 sia l’utilizzo di materie prime rinnovabili.

IL NOSTRO APPROCCIO PER PROMUOVERE UNO STILE DI VITA SOSTENIBILE

Ci impegniamo inoltre a promuovere nuovi modelli di consumo e uno stile di vita più sostenibile, in cui la vita degli oggetti viene prolungata e le risorse disponibili utilizzate in modo più saggio. Con la nostra campagna “Waste? Basta ripararlo!” puntiamo a sensibilizzare i consumatori sulla necessità di prolungare il ciclo di vita di un prodotto e a mostrare come gli oggetti rotti possano essere riparati in modo rapido e duraturo utilizzando i nostri prodotti adesivi.

La campagna prevede una partnership con la Repair Café International Foundation, un’organizzazione no-profit che mira a ridurre al minimo gli sprechi, a utilizzare le risorse in modo responsabile e a mettere in contatto le persone in modi nuovi ed entusiasmanti”.

IL NOSTRO APPROCCIO AL PACKAGING

Ci impegniamo a seguire un approccio che parte dall’obiettivo generale di ripensare e riprogettare i nostri imballaggi (e i prodotti quando necessario) in linea con principi dell’economia circolare, attraverso l’innovazione e l’ispirazione dalle migliori pratiche di mercato.

Il nostro approccio inizia dando la priorità all’uso di meno imballaggi e materiali, aumentando poi il livello di circolarità delle nostre confezioni o mantenendo le risorse nel ciclo il più a lungo possibile e coinvolgendo i consumatori nel riciclo, nel compostaggio o, se del caso, nel riutilizzo dei nostri imballaggi. Questo approccio sarà applicato a tutti i nostri imballaggi, a partire da quelli con i maggiori volumi di vendita.

Ci impegniamo inoltre a coinvolgere in modo proattivo i nostri principali stakeholder interni ed esterni, sia a monte che a valle, per far sì che questo approccio funzioni.
siamo consapevoli della necessità di far lavorare l’intera catena del valore degli imballaggi nella stessa direzione e con lo stesso approccio stessa direzione e con lo stesso approccio per massimizzare i risultati. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra “Politica sugli imballaggi

IL NOSTRO APPROCCIO ALLE FORMURE RESPONSABILI

Ci impegniamo a ridurre al minimo i rischi per la salute e la sicurezza dei consumatori e dei dipendenti, nonché i rischi ambientali e sociali derivanti dalle materie prime e dalle formulazioni, sia nei prodotti esistenti che durante il nostro processo di innovazione e sviluppo. Tutti i nostri prodotti e le nostre tecnologie sono accuratamente testati per garantirne la sicurezza sia per la salute che per l’ambiente. Per maggiori informazioni si veda la nostra “Politica sugli ingredienti e le materie prime“.

Inoltre, abbiamo fissato un nuovo obiettivo per aumentare la circolarità degli ingredienti partendo da un livello del 28% nel 2022, con l’obiettivo di raggiungere il 50% di ingredienti provenienti da fonti circolari intese come ingredienti rinnovabili/biobased, riciclati/rigenerati/riciclati, provenienti da minerali abbondanti e bilanciati da biomasse entro il 2030.”

PUBBLICAZIONI

Rapporto di sostenibilità

Scarica il nostro ultimo rapporto di sostenibilità e scopri di più sui nostri impegni.

SCARICA QUI

Certificazioni ISO

Scarica le nostre ultime certificazioni ISO.

ISO 9001:2015
(qualità)

ISO 14001:2015
(ambiente)

ISO 45001:2018 (salute occupazionale e sicurezza)

Quale colla devo usare?