Nacchere fai da te

Tutorial semplici e veloci da realizzare per costruire accessori e giochi fa da te. Divertimento assicurato per grandi e piccoli!

Nacchere fai da te

di Bim bum beta

Come realizzare le nacchere fai da te 

Nacchere fai da te

Materiali:
Pistola e colla a caldo UHU
Forbici
Tappi di riciclo
Coperchio di plastica di riciclo
Sale grosso
Cartoncini colorati
Scovolini
Pinza a punte lunghe
Pennarello indelebile
Cacciavite piccolo a stella o punteruolo


Nacchere fai da te

Con un pennarello indelebile, segnare il contorno dei tappi sul coperchio di plastica (l’importante è che sia una plastica un po’ flessibile, non troppo rigida). Tagliare i cerchi ricavati.

Nacchere fai da te

Riscaldare leggermente la punta del cacciavite (o del punteruolo) e bucare i tappi in due punti, a distanza di 1 cm circa (come in figura). Dopo averlo bucato, inserire fino in fondo il cacciavite per allargare bene il buco. Attenzione: questo passaggio va fatto in presenza di un adulto!

Nacchere fai da te

Nel caso di tappi bianchi da ravvivare, segnare il diametro della parte superiore sui cartoncini colorati e, con la colla a caldo, attaccare la carta colorata sulla parte superiore del tappo.

Nacchere fai da te

Inserire il cacciavite nei buchi dalla parte interna in modo da segnare il punto inerente ai buchetti, girare e bucare anche il cartoncino.

Tagliare quattro pezzetti di scovolino (nettapipa) da circa 8 cm l’uno. Inserire i due capi nei buchi e con l’aiuto della pinza, rigirare leggermente le due estremità all'interno, per tenerli fermi. Mettere abbondante colla a caldo all'interno, sopra agli scovolini. Aspettate che la colla si raffreddi.

Mettete il sale all'interno dei tappi, un filo di colla a caldo su tutto il bordo e mettete i cerchi di plastica tagliati inizialmente. Sigillate bene (il sale non deve uscire, in caso ripassate una seconda volta con la colla a caldo, in prossimità del bordo).

Nacchere fai da te

Facoltativo, con il nastro adesivo colorato, decorate il bordo dei tappi.

Nacchere fai da te

E adesso, suonate, danzate, muovetevi a ritmo… e fiesta sia! Alèèèèè-ooooo….

TAGS:

Immagini ad alta risoluzione e allegati.

DESCRIZIONE ALLEGATO DIMENSIONI
Non ci sono allegati
Quale colla devo usare? Chiedi all'esperto

Quale colla devo usare?

Chiedilo all'esperto →

Segui UHU
sul tuo social preferito!

Sei un vero Creativo ?
Iscriviti alla newsletter di UHU

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI