Come fare una bacheca per la cameretta

Lavoretti creativi e divertenti per bambini per tutte le età: disegni da colorare, tutorial per decorare e creare da soli o con mamma e papà.

Come fare una bacheca per la cameretta

di Mammafelice

Tenere in ordine la scrivania della cameretta: missione impossibile? Assolutamente no, se realizziamo insieme questa bacheca perfetta per i ragazzi, per tenere in ordine gli appunti, le cartoline, i piccoli biglietti tra amici e anche il portapenne da scrivania. 

Sarà quasi una moodboard, ovvero una bacheca in cui appuntare non solo le liste e le cose da fare (compiti compresi), ma anche ispirazioni, sogni, nuove idee e immagini e frasi che ci aiutano a raggiungere i nostri obiettivi. 

Materiali:

  • una lastra di legno di circa 100x60
  • un pezzo di sughero in piastra
  • un pezzo di cartoncino spesso avana
  • rotolo adesivo effetto lavagna
  • carta scrapbooking colorata
  • una mensolina in legno a forma di casetta, o simile
  • gancetti per quadri
  • decorazioni varie: filo di rafia stile americano, tag colorate, puntine, post-it, mini lavagna per gessetti
  • colla UHU stic ReNATURE
  • colla a caldo a bassa temperatura UHU, per bambini
  • un rotolo di carta igienica da riciclare
  • pennello e tempera colorata
  • sottobicchieri a forma quadrata

Passo iniziale sarà bucare con un trapano il pannello di legno, praticando due fori laterali, in modo da poterlo appendere al muro con dei gancetti. 

Per prima cosa dipingiamo il rotolo della carta igienica e i sottobicchieri, utilizzando i colori acrilici di nostra preferenza. Possiamo passare due mani, se il colore delle basi è troppo scuro di base. 

Nel nostro caso, abbiamo utilizzato un barattolo di cartoncino già chiuso sul fondo. Se utilizzate un rotolo di carta igienica, chiudete il fondo con un cartoncino prima di dipingerlo, in modo che possa fungere da portapenne da scrivania. 

Decoriamo l'interno della mensolina con la carta da scrapbooking colorata: dobbiamo ritagliarla a misura e poi incollarla con un velo di colla UHU stic ReNATURE. 

Passiamo alle due lavagnette: quella in sughero, e quella con l'effetto lavagna. 

Ritagliamo il sughero e il cartoncino delle stesse dimensioni. 

Rivestiamo il cartoncino con l'adesivo tipo lavagna, stendendolo bene con le mani, in modo da non creare bolle o pieghe. 

Incolliamo tutti gli elementi con la colla a caldo UHU a bassa temperatura: come la normale colla a caldo UHU è super resistente ed efficace, ma ha il vantaggio di scaldare a minore temperatura, e quindi si rivela particolarmente adatta ai lavoretti da fare insieme ai bambini, perché si prevengono le scottature. 

Incolliamo la casetta sulla tavola di legno, premendo bene per qualche secondo, in modo da farla aderire perfettamente alla tavola sottostante. 

Attacchiamo, sul lato opposto, sia la lavagna nera (che potremo usare sia con i gessetti tradizionali, sia con i pennarelli a gesso liquido), sia il pannello di sughero. 

Incolliamo una decorazione verticale con la stessa carta scrap utilizzata per rivestire il fondo della mensolina: in questo modo decoreremo ulteriormente il nostro pannello, rendendo più armonici i colori tra loro. 

Incolliamo dunque i due sottobicchieri quadrati, ormai asciutti, lungo la striscia verticale di carta scrap: saranno le basi su cui attaccare il blocco note e i post-it, per prendere appunti velocemente, o memorizzare date importanti. 

Infine aggiungiamo altre decorazioni: degli altri post-it dentro la mensolina, i gancetti per quadri (sempre con la colla a caldo UHU) sul fondo, per conservare le tag e i biglietti, una mini lavagnetta nera per gessetti tradizionali, e così via... 

Possiamo anche decorare i bordi della casetta con il nastro washi tape, e terminare di decorare allo stesso modo le parti vuote del pannello di legno: in questo modo renderemo tutto più colorato e più di design. 

Una volta appesa alla parete, la lavagnetta ci ricorderà tutti gli impegni, le frasi che preferiamo, le liste delle pagine da studiare o dei libri da leggere. Ma sarà anche uno splendido complemento di arredo, per decorare la cameretta in modo colorato, efficiente e grazioso, tenendo le nostre idee sempre a portata di mano. 

TAGS:

Immagini ad alta risoluzione e allegati.

DESCRIZIONE ALLEGATO DIMENSIONI
Non ci sono allegati
Quale colla devo usare? Chiedi all'esperto

Quale colla devo usare?

Chiedilo all'esperto →

Segui UHU
sul tuo social preferito!

Sei un vero Creativo ?
Iscriviti alla newsletter di UHU

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI