Creare con la carta: ghirlanda di Natale, lavoretto per bambini

Decorazioni e addobbi di Natale, biglietti di Natale, tutorial per regali fai da te: vivi con idee e lavoretti natalizi creativi la festa più magica dell'anno

Creare con la carta: ghirlanda di Natale, lavoretto per bambini

di Mammafelice

Una ghirlanda natalizia alla porta: il lavoretto di Natale perfetto da realizzare con i bambini, per abbellire casa e allo stesso tempo creare qualcosa con le proprie mani. 

È persino un regalo fai da te stupendo: possiamo regalare tante ghirlande natalizie a nonni e amici, per decorare le loro case e tenere con sé un pezzetto di noi e della nostra creatività.

Sicuramente un regalo fatto a mano sarà apprezzato, visto che il risultato è davvero splendido!

Materiali:

  • cartoncini colorati di grammatura alta
  • cartone di recupero
  • matita, forbici, taglierina e base da taglio
  • pistola per colla a caldo a bassa temperatura UHU

Prendiamo un piatto piano grande e tracciamone il contorno sul cartone di recupero, mettendo il piatto sottosopra. 

Con un righello, segniamo intorno al cerchio tanti punti a una distanza di circa 6 centimetri e uniamoli con la matita, per creare un cerchio interno.

Con il taglierino, ritagliamo 'la ciambella' che abbiamo disegnato sul cartone: non è importante se i bordi sono perfettamente circolari, perché questa sarà nascosta dalle decorazioni a forma di foglia. 

Sui fogli di cartoncino disegniamo le foglie: per comodità, possiamo disegnare solo un paio di foglie di dimensione differente, e poi usarle come sagoma per ritagliare le altre foglie direttamente con le forbici, invece di disegnarle tutte. 

Scegliamo colori che stiano bene insieme tra loro: noi abbiamo scelto colori pastello, ma potete anche scegliere colori natalizi (verde, rosso...), oppure usare tutte le sfumature di un colore (blu, azzurro, celeste...), ecc...

Ritagliamo le foglie da tutti i cartoncini colorati: in base alla grandezza della vostra corona, ne serviranno di più o di meno.

Per capire se le foglie vi basteranno, potete posizionarle sulla ghirlanda: iniziamo a metterne due sui lati e una al centro, e continuiamo a riempire gli spazi.

Una volta stabilito che il numero di foglie ritagliate è sufficiente, e che la combinazione dei colori è corretta e ci piace, allora possiamo incollarle. Per rendere più vivace la corona, pieghiamo leggermente a metà le foglie, così avranno più movimento. 

Noi abbiamo scelto la colla a caldo UHU a bassa temperatura, studiata appositamente per i bambini: infatti riduce il rischio di bruciature ed è molto più sicura per loro. 

Diamo un punto di colla a caldo, aggiungiamo una foglia laterale. Un altro punto di colla a caldo, una foglia sull'altro lato. infine una o due foglie al centro, per riempire bene la ghirlanda. 

Aggiungiamo le foglie degli altri colori, procedendo con pazienza: non è un lavoro lungo, né di precisione, ma occorre un po' di calma per incollare tutte le foglie. 

Possiamo combinare i colori come preferiamo: noi li abbiamo scelti di tonalità pastello, diversi tra loro, ma voi potete anche mescolare le foglie di diversi colori, per un effetto più vivace. 

Infine lasciamo asciugare un paio di minuti, giusto il tempo che la colla faccia presa. 

Giriamo la ghirlanda e incolliamo il cordino per appenderla, facendolo asciugare bene. 

Ora la nostra ghirlanda è pronta per essere appesa alla porta, oppure al muro, o anche sull'albero - in versione mini.

Noi abbiamo aggiunto al ghirlanda alle nostre decorazioni di Natale fai da te con materiali di riciclo, che potete trovare cliccando qui:

Palline per l’albero di Natale con i sottobicchieri riciclati, in stile nordico

Decorazioni per l’albero di Natale a forma di cavallo, in stile nordico o scandinavo

TAGS:

Immagini ad alta risoluzione e allegati.

DESCRIZIONE ALLEGATO DIMENSIONI
Non ci sono allegati

Segui UHU
sul tuo social preferito!

Sei un vero Creativo ?
Iscriviti alla newsletter di UHU

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI