Lavoretti di Natale per bambini: la torta di casette di marzapane

Decorazioni e addobbi di Natale, biglietti di Natale, tutorial per regali fai da te: vivi con idee e lavoretti natalizi creativi la festa più magica dell'anno

Lavoretti di Natale per bambini: la torta di casette di marzapane

di Mammafelice

Un modo per riciclare il polistirolo e il cartone: creare una serie di casette simili alle casette di marzapane natalizie, e disporle su una torta di polistirolo a tre piani. 

In questo modo otterremo una meravigliosa decorazione per le nostre feste di Natale: una torta gigante da completare con le lucine, quasi un villaggio nordico di Babbo Natale, pieno di bambini che aspettano - trepidanti - i loro regali. 

Materiali:

  • polistirolo di recupero o basi per torte di polistirolo;
  • cartone di recupero;
  • colla stic UHU ReNATURE;
  • colla a caldo UHU a bassa temperatura;
  • fornici, taglierina e base da taglio;
  • matita, gomma, righello e pennarello bianco;
  • cartoncini colorati;
  • cartoncino bianco. 

Per prima cosa procuriamoci le basi in polistirolo. Noi ne abbiamo trovate due già pronte: una larga 15 centimetri e una larga 20 centimetri (abbiamo fatto una torta gigante!) e abbiamo completato la torta con un'altra base da 25 centimetri creata da noi. 

Ritagliamo due cerchi di polistirolo, usando il taglierino, e incolliamoli tra di loro, uno sull'altro, con la colla a caldo a bassa temperatura UHU - perfetta per i lavoretti di Natale per bambini. 

Da un cartoncino bianco, ritagliamo una lunga striscia dell'altezza della base, in modo da foderarne i bordi.

Avendo tagliato il polistirolo con un taglierino anziché con il laser - come invece vengono tagliate le forme già pronte - i bordi sono molto irregolari: se li rivestiamo con una striscia di cartoncino, invece, otteniamo un bordo liscio su cui è facile lavorare. 

Incolliamo le tre forme di polistirolo così ottenute, una sopra l'altra: formeremo una torta a tre piani. 

Sul cartone di recupero, disegniamo varie casette, di diverse forme e altezze. 

Disegniamo anche vari tipi di abeti e pini. 

Ritagliamo le forme con le forbici e teniamole da parte per le decorazioni. Per calcolare il numero di casette che ci occorrono, basta misurare la circonferenza dei tre strati di polistirolo: a questo punto create una serie di casette che coprano tutti gli strati, ma che possano sovrapporsi leggermente tra di loro. Quindi, in pratica, una casetta in più per ogni strato. 

Scegliamo dei fogli di cartoncino colorato nei colori che preferiamo: noi abbiamo scelto colori pastello, per abbinare questa torta di Natale con casette di marzapane alla ghirlanda di Natale che avevamo preparato con la carta colorata. 

Tracciamo i contorni di ciascuna casetta sui vari fogli di cartoncino, alternando i colori. 

Ritagliamo ogni singola forma, tenendola vicino alla sua casetta, e aggiungiamo i particolari: le finestre, le porte, le fioriere, i lucernai... 

Ritagliamo anche queste parti con il taglierino, sulla base da taglio, in modo da ottenere degli intagli su cui andare a creare dettagli con il pennarello bianco. 

Utilizzando un foglio di giornale per proteggere il tavolo, incolliamo bene le forme colorate sulle loro casette, mettendo la colla stic UHU ReNATURE fin sui bordi. 

E facciamo la stessa cosa con gli alberi, lasciando libero il tronco. Usiamo varie sfumature di verde, per un gioco cromatico più carino!

Continuiamo in questo modo: accoppiamo ogni casetta con il suo rivestimento colorato, abbinando tra loro i cartoncini in modo armonico, e creando finestre e porte di varie dimensioni e altezze.

Con un pennarello bianco, definiamo i dettagli: le tegole sui tetti, le finestre e le porte, la neve sui muri delle case, ecc... 

Possiamo anche lasciare al grezzo 3-4 casette, senza rivestirle di cartoncino colorato: saranno più simili alle casette di marzapane create con la pasta frolla speziata e le decorazioni di glassa zuccherata. 

Aggiungiamo anche la neve sulle cime degli alberi, e tutti i decori che ci vengono in mente: più saranno originali e diversi tra loro, più il nostro villaggio sembrerà vivo. 

A questo punto iniziamo ad incollare le casette sulla torta, possibilmente partendo dall'alto. Usiamo la colla a caldo a bassa temperatura UHU e alterniamo le varie casette, per giocare con altezza e colori. 

Per incollare al meglio le casette, curviamole leggermente tra le mani: in questo modo aderiranno maggiormente alla base tonda della torta. 

Vi ricordate il nostro calendario dell'avvento con le casette? Abbiamo recuperato una di quelle piccole casette di cartoncino per utilizzarla come decorazione per la cima della torta: questa è la casetta di Babbo Natale. 

Ora non ci resta che aggiungere le lucine di Natale e accostare la torta di casette di marzapane alla ghirlanda natalizia. Noi abbiamo aggiunto anche gli alberelli di Natale realizzati con la lana verde e le decorazioni di Natale a forma di renna e le decorazioni di Natale in stile nordico

Buon Natale, bimbi cari!

TAGS:

Immagini ad alta risoluzione e allegati.

DESCRIZIONE ALLEGATO DIMENSIONI
Non ci sono allegati
Quale colla devo usare? Chiedi all'esperto

Quale colla devo usare?

Chiedilo all'esperto →

Segui UHU
sul tuo social preferito!

Sei un vero Creativo ?
Iscriviti alla newsletter di UHU

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI