Palline per l’albero di Natale con i sottobicchieri riciclati, in stile nordico

Decorazioni e addobbi di Natale, biglietti di Natale, tutorial per regali fai da te: vivi con idee e lavoretti natalizi creativi la festa più magica dell'anno

Palline per l’albero di Natale con i sottobicchieri riciclati, in stile nordico

di Mammafelice

Decorare l'albero di Natale è un momento di gioia e di festa per tutte le famiglie, soprattutto quando ci sono bambini piccoli. Noi amiamo presentarvi ogni anno dei lavoretti per decorare l'albero di Natale al meglio, in modo colorato ed ecologico, perché pensiamo che sia stupendo, di anno in anno, aggiungere qualche nuova decorazione, e ripescare i vecchi lavoretti, ricordando i bei momenti creativi passati insieme.

E allora vi proponiamo queste palline di Natale con materiali di riciclo: abbiamo usato dei semplicissimi sottobicchieri in cartone e del cartonino colorato.

Materiali:

  • sottobicchieri di recupero, quadrati o rotondi
  • cartoncino colorato in colori tenui
  • sagome dallo stile nordico, stampate dal computer
  • colla stic UHU ReNATURE 
  • forbici lisce e zigrinate
  • foratrice
  • nastrini colorati
  • matita e gomma

Riportiamo sul cartoncino colorato le sagome dei sottobicchieri di cartone, a due a due.

Ci servirà una coppia di cartoncini per ogni sottobicchiere, perché vi proponiamo di decorare anche la parte retrostante, visto che ad ogni minimo spostamento d'aria le decorazioni si girano su se stesse, quando sono appese all'albero. 

Ritagliamo dunque i cartoncini colorati a coppie, per i sottobicchieri quadrati. 

In tutti i colori che preferiamo, ma stando attenti che questi colori si combinino bene con le immagini che abbiamo scelto dal computer. 



Possiamo scegliere immagini in bianco e nero, per esempio i cavalli svedesi. Oppure immagini colorate in puro stile scandinavo, con i tipici fiori dalla forma allungata

O ancora altre immagini in bianco e nero con animali e figure stilizzate. 

Cercate su Google le immagini che preferite, stampatele con la vostra stampante - a colori o in bianco e nero - e ritagliate tutte le decorazioni che vi sono utili a decorare le vostre palle di Natale riciclate ed ecologiche. 

A questo punto mettiamo tutti i ritagli sul piano di lavoro e cerchiamo di combinarli tra loro, accostando non solo le varie forme ritagliate, ma anche i colori scelti come base delle palline di Natale. 

Quando siamo soddisfatti degli abbinamenti, incolliamo i disegni sulla base colorata, utilizzando la colla stic UHU ReNATURE.

Possiamo appoggiare un foglio di carta di giornale sul piano di lavoro: in questo modo con la colla stic UHU ReNATURE possiamo insistere particolarmente sui bordi delle figure, per evitare che restino sollevati. 

Una volta incollate le figure, incolliamo anche le basi sulle rispettive palline: una facciata decorata; una facciata liscia, senza decorazioni. 

Con la foratrice, creiamo un piccolo foro in cima alle decorazioni, per poterle appendere.

Infine infiliamo un nastrino colorato in ogni pallina di Natale.

Possiamo creare nastrini più corti e più lunghi, per dare all'albero di natale un gioco di movimenti e di altezze differenti.

Ed ecco pronte le nostre palline di Natale in stile nordico, a costo zero: non dà un'immensa soddisfazione creare con le proprie mani le decorazioni di Natale e sapere che dureranno anni e anni?

TAGS:

Immagini ad alta risoluzione e allegati.

DESCRIZIONE ALLEGATO DIMENSIONI
Non ci sono allegati

TAG CLOUD

Quale colla devo usare? Chiedi all'esperto

Quale colla devo usare?

Chiedilo all'esperto →

Segui UHU
sul tuo social preferito!

Sei un vero Creativo ?
Iscriviti alla newsletter di UHU

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI