Casa delle bambole portatile

Un gioco che farà innamorare, che i bambini potranno portare sempre con sé e costruire proprio come l’hanno sempre sognata!


Un gioco fai da te super facile, ma anche molto versatile, adatto a tutti e che è possibile ampliare ogni giorno con nuovi vestiti, personaggi e arredi!

Occorrente

– una scatola di cartone a forma di valigetta
– base da taglio e taglierina
– matita, pennarello nero, matite colorate
– cartone di recupero
– carta formato A4 in cartoncino spesso
– carta scrap colorata
– ritagli di carta colorata
– UHU Stic ReNature
– UHU Attaccatutto Extra Gel
– velcro adesivo

Prima di iniziare

Per un lavoretto sulla multiculturalità possiamo realizzare visi di tanti colori, intercambiabili tra loro. In questo modo – giocando – insegneremo ai nostri figli il valore della fratellanza, dell’uguaglianza, e il rispetto di ogni popolo e cultura, proprio come nel tutorial di Mammafelice.

Istruzioni

Foto 1-2: Realizziamo la sagoma della nostra bambolina: è unisex, quindi basterà modificare vestiti e capelli, per cambiare facilmente i personaggi. Incolliamo il velcro sulle tre parti del corpo della bambola: testa, torace e bacino. In questo modo potremo attaccare e staccare facilmente tutte le parti mobili, per giocare con tante bamboline diverse. Creiamo anche tanti visi e sagome di capelli, vestiti e magliette. Su tutti andrà applicato il velcro.

Foto 3: Su ambo le facciate dei fogli A4 di cartoncino, incolliamo altrettanti fogli interi di carta scrap. Rappresenteranno la carta da parati delle varie stanze della casa delle bambole, o delle ambientazioni in esterna.

Foto 4-6: Creiamo la stanza da letto, incollando un letto, il lenzuolo, il cuscino, un comodino con la sua lampada. Incolliamo tutti gli elementi con la UHU Stic ReNature, anche i quadri personalizzati colorati a mano con l’aiuto dei bambini.

Foto 5-7: Allestiamo la cucina con tavolo, sedia e un forno con tanto di fornelli e pentola, e anche una scuola.

Foto 8: Riponiamo tutti le creazioni di carta nella scatola, pronta da portare con noi.

La casa delle bambole è pronta!

Tutorial correlati

Quale colla devo usare?