Crea elmo, armatura e cavallo fai da te di cartone con UHU

Ricicliamo e giochiamo travestendoci da cavalieri con un kit semplice da preparare con UHU!


Per i bambini che sognano di essere prodi cavalieri, un lavoretto semplice per andare a caccia di draghi e immaginare le avventure più fantasiose!

Occorrente

– scatole di cartone
– pennarello
– fermacampioni
UHU Attaccatutto Extra Gel
– taglierino
UHU Rollafix Transparent
– riga
– squadra
– bastoncini per spiedini
– filo di lana
– spago

Istruzioni

Foto 1: Recuperiamo un po’ di cartoni grossi, chiedete ai negozianti se ne hanno qualcuno. Facciamoci misurare (tenendoci un po’ abbondanti) la testa: altezza, larghezza e profondità.

Foto 2: Da quelle misure otteniamo una forma simile a questa, da disegnare e tagliare (le linee tratteggiate sono tagli non in profondità) dal nostro cartone di partenza.

Foto 3: Incolliamo così.

Foto 4: Poi tagliamo una striscia di cartone alta circa un terzo dell’altezza del nostro elmo, lunga il doppio e tagliamola così. Dopodiché disegniamo all’interno del cartone sei rettangoli che andremo a tagliare e incolliamo la visiera.

Foto 5: Per il pennacchio usiamo il filo di lana (vedi figura) e lasciamo del filo libero da far passare tra i bastoncini e fissiamo il tutto alle due estremità con del nastro adesivo Rollafix.

Foto 6: Tagliamo 2 strisce di cartone da 1 cm di larghezza e lunghe quanto basta per chiudersi attorno ai bastoncini e una volta inserito il nostro pennacchio sulla parte superiore dell’elmo, ne incolliamo una all’interno dell’elmo e una appena fuori.

Foto 7: Misuriamo a grandi linee le spalle e il punto in cui vogliamo legare il pettorale, per esempio all’altezza dell’ombelico. Prese queste due misure scegliamo uno scatolone abbastanza grande e disegniamo il pettorale più o meno come in figura. Poi prendiamo le misure della testa e riportiamole al centro del cartone. Dopodiché andremo a tagliare il cartone sul contorno e al centro avendo cura di tagliare le parti che si piegheranno (le spalle) non in profondità. Buchiamo il cartone come in figura, qui legheremo il pettorale con dello spago una volta finito.

Foto 8: Per ultimo scegliete il simbolo della casata e incollatelo sul vostro pettorale, se volete potete decorare l’elmo e l’armatura con dei fermacampioni e colorarla, adesso potete sentirvi cavalieri!

Il cavaliere è pronto!

Tutorial correlati

Quale colla devo usare?