Come decorare e riutilizzare i barattoli di vetro con materiali di riciclo

Tecniche e suggerimenti di riciclo creativo. Riutilizzare plastica, carta, magliette, jeans, stoffa, feltro, corda e tutti i materiali possibili per creare oggetti creativi e di design. Riciclare è meglio che buttare!

Come decorare e riutilizzare i barattoli di vetro con materiali di riciclo

di Mammafelice

Procuriamoci una serie di vecchi barattoli di vetro, per esempio quelli delle marmellate, del miele, delle conserve fatte in casa. Laviamoli molto bene e asciughiamoli perfettamente, prima di utilizzarli nei nostri progetti di riciclo creativo.

Barattolo con i tappi decorati

Procuriamoci delle piccole sorpresine che normalmente si trovano dentro gli ovetti di cioccolata, oppure degli animaletti di plastica, o ancora dei piccoli oggetti che non sappiamo mai come riciclare e dove riporre, e sono sempre in giro per casa a creare disordine. 

Con la colla Twist&Glue UHU incolliamo questi piccoli oggetti sui tappi dei barattoli (/ben puliti e asciutti) e facciamo asciugare per una notte. 

La mattina seguente procuriamoci una scatola di cartone e alcuni vecchi giornali e spruzziamo i tappi con la vernice spray del colore che preferiamo, per colorarli bene su tutti i lati nella parte superiore. Anche in questo caso facciamo asciugare bene, per almeno mezza giornata. 

È molto importante fare quest'operazione all'aperto, in giardino o sul balcone, e non in casa, perché le sostanze contenute nelle bombolette spray non devono essere respirate o rimanere in casa. 

Il barattolo in questo modo è presto fatto, perché avremo dei bellissimi oggetti di arredamento, abbinati al colore della nostra casa, realizzati a costo zero, per contenere piccoli oggetti, caramelle, bigiotteria. 

Barattolo portavaso con le foglie di carta colorata

Procuriamoci un barattolo di vetro grande senza coperchio e un grande foglio di cartoncino verde scuro.

A mano e senza troppa precisione realizziamo una cinquantina di foglie dal cartoncino verde, tagliandole con le forbici. 

Utilizziamo la colla a caldo UHU a bassa temperatura per incollare le foglie tutte intorno al vaso. 

Partiamo dalla parte superiore del barattolo di vetro e scendiamo verso il basso, sovrapponendo leggermente le foglie tra di loro. 

Lasciamo asciugare una mezz'ora e utilizziamo questo vasetto per riporre i nostri fiori finti o delle piantine, o per nascondere le chiavi di casa nell'ingresso. 

Vasetto rustico con lo spago

Procuriamoci una serie di vasetti senza tappo di varie altezze e misure e puliamoli bene. 

Utilizzando la colla a caldo a bassa temperatura, incolliamo lo spago tutto intorno ai bordi dei vasetti, premendo leggermente con le dita. Questa colla a caldo, scaldando poco, vi permetterà di lavorare in tutta sicurezza anche con i bambini, perché non brucia le mani. 

Lasciamo asciugare bene la colla e stabilizzarsi lo spago e dopo pochi minuti avremo ottenuto degli splendidi vasetti rustici da utilizzare per riporre le monetine, da usare come svuotatasche, tenere le chiavi di casa o utilizzare come decorazione. 

Per esempio noi li abbiamo riempiti con dei chicchi di caffè e un fiore finto, per usarli come profumazione fai da te per la casa: i chicchi di caffè, infatti, profumano tantissimo l'ambiente e con questi pochi materiali di riciclo possiamo avere la nostra casa ordinata e profumata.

TAGS:

Immagini ad alta risoluzione e allegati.

DESCRIZIONE ALLEGATO DIMENSIONI
Non ci sono allegati
Quale colla devo usare? Chiedi all'esperto

Quale colla devo usare?

Chiedilo all'esperto →

Segui UHU
sul tuo social preferito!

Sei un vero Creativo ?
Iscriviti alla newsletter di UHU

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI