Come organizzare i compiti di scuola con un planner da muro in sughero

Tecniche e suggerimenti di riciclo creativo. Riutilizzare plastica, carta, magliette, jeans, stoffa, feltro, corda e tutti i materiali possibili per creare oggetti creativi e di design. Riciclare è meglio che buttare!

Come organizzare i compiti di scuola con un planner da muro in sughero

di Mammafelice

Dopo le prime settimane di scuola si inizia a studiare duro: aumentano i compiti, le interrogazioni, le ricerche... e quindi la mole di materiale da preparare e organizzare.

Per aiutarci in questo arduo compito di fare sempre i compiti in tempo - e non rischiare così di prendere una nota sul diario -  oggi vi diamo l'idea di questo planner da muro in sughero, che serve ad organizzare la settimana di scuola.

Perfetto per essere appeso in cameretta, sopra la scrivania, per essere riutilizzato fino all'Università!

Lo abbiamo realizzato con materiali di riciclo: quindi è super facile e super economico. 

Materiali: 

  • un foglio di cartone rigido da riciclo (noi abbiamo usato il cartone da interposizione che si trova nelle scatole dei mobilifici)
  • carta da pacchi colorata
  • 5 sottopentola in sughero
  • carta da giornale
  • colori a tempera, con sfumini
  • un foglio di carta nera
  • un foglio di carta da lucido spessa (tipo PVC)
  • colla stic UHU ReNATURE
  • colla Twist&Glue UHU ReNATURE 

Per prima cosa coloriamo parte dei sottopentola in sughero: può essere l'ideale se usiamo pezzi di sughero da riciclo, a cui dobbiamo nascondere qualche macchia. 

Coi ritagli di cartoncino, creiamo degli 'stencil' per tamponare i colori a tempera sul sughero: noi abbiamo creato righe e motivi geometrici, lasciando ampi spazi naturali. 



Possiamo usare i colori che preferiamo: nel nostro caso, noi abbiamo usato il bianco, il rosa e il viola. 

Una volta scelta la combinazione di colori e tamponato le righe sul sughero, lasciamo asciugare per circa un'ora. 

Nel frattempo incolliamo la carta da pacchi sul pezzo di cartone da riciclo, stendendola bene con le mani. Ci servirà la colla stic UHU ReNATURE, perfetta per incollare qualsiasi superficie di carta e cartone. Rifiliamo la carta da pacchi sui bordi con l'aiuto delle forbici.

Per incollare i sottopentola di sughero, possiamo usare la colla Twist&Glue UHU ReNATURE: è l'ideale quando si vogliono incollare tra loro materiali e texture diverse, con un risultato duraturo e pulito. 

Infine torniamo alla colla stic UHU ReNATURE: incolliamo un pezzo di cartoncino nero sullo spazio libero del planner, poi applichiamoci sopra il foglio trasparente di PVC, con la colla Twist&Glue. In questo modo avremo ottenuto una simil lavagna di ardesia, su cui scrivere appunti veloci con il pennarello a gesso liquido, che è lavabile. 

Abbiamo così creato 5 mini bacheche in sughero per appendere le liste dei compiti, i post-it con gli appuntamenti gli orari delle lezioni sportive - e anche una lavagna cancellabile. 

Ogni giorno possiamo togliere i vecchi post-it e sostituirli con quelli nuovi, per appuntare i prossimi compiti da fare, e cercare di lavorare in anticipo.

Se riusciamo a organizzare i compiti per tempo, con questo planner da muro per la cameretta, avremo più tempo per rilassarci, giocare, uscire con gli amici e fare sport!

TAGS:

Immagini ad alta risoluzione e allegati.

DESCRIZIONE ALLEGATO DIMENSIONI
Non ci sono allegati

TAG CLOUD

Segui UHU
sul tuo social preferito!

Sei un vero Creativo ?
Iscriviti alla newsletter di UHU

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI