Lavoretti con materiali di riciclo: la scritta HOME con le pagine delle riviste

Tecniche e suggerimenti di riciclo creativo. Riutilizzare plastica, carta, magliette, jeans, stoffa, feltro, corda e tutti i materiali possibili per creare oggetti creativi e di design. Riciclare è meglio che buttare!

Lavoretti con materiali di riciclo: la scritta HOME con le pagine delle riviste

di Mammafelice

Procuriamoci una tavoletta di legno sufficientemente grande per essere appesa come un quadro, oppure per essere appoggiata su uno dei nostri mobili, come decorazione per la casa.

Tingiamola di bianco con un prodotto apposito per il trattamento del legno, passando una sola mano. Noi infatti abbiamo scelto di lasciar intravedere sotto il bianco le venature del legno, per dare alla nostra scritta un aspetto più Country o Shabby chic.

Procuriamoci una rivista di moda vecchia che non utilizziamo più e scegliamo, sfogliandola, le pagine con i colori che preferiamo. 

Possiamo scegliere, come nel nostro caso, alcune tonalità di bianco, rosso e blu; oppure scegliere tutte gradazioni di nero, grigio e bianco; o ancora realizzare una scritta color arcobaleno o persino in gradazione di colore. Posizioniamo le pagine delle riviste sulla base da taglio e, aiutandoci con una squadretta, ritagliamole a strisce molto sottili con l'aiuto del taglierino. 

Nel frattempo procuriamoci un pezzo di cartone da riciclo e con la matita scriviamo le lettere che compongono la parola HOME. 

Ritagliano tutte e quattro le lettere con precisione definendo i bordi. 

Proteggiamo il tavolo con un foglio di giornale vecchio e iniziamo a incollare le strisce delle riviste sulle varie lettere utilizzando la colla stic UHU. 

Alterniamo le varie strisce lasciando sporgere un bordino di circa un centimetro su ogni lato, in modo da poter ripiegare la carta verso lìinterno, in modo che abbia una maggiore resistenza e risulti più tirata. Facciamo la stessa cosa con tutte e quattro le lettere della parola HOME. 

 

Facciamo asciugare le lettere una mezz'ora sopra la carta di giornale del riciclo 

Incolliamo infine ciascuna lettera sul pannello di legno utilizzando la colla Twist&Glue di UHU e lasciamo asciugare in orizzontale per circa un'oretta, in modo che il pannello si stabilizzi. 

Questo pannello è estremamente decorativo, e secondo noi può essere anche un originalissimo regalo di Natale a costo zero, da fare ai propri amici e parenti, ovviamente con tante scritte diverse. Possiamo quindi scrivere LOVE, il cognome della famiglia, Home Sweet Home, e anche il nome dei nostri bambini - per appendere il pannello sopra le porte delle loro camerette. 

TAGS:

Immagini ad alta risoluzione e allegati.

DESCRIZIONE ALLEGATO DIMENSIONI
Non ci sono allegati

Segui UHU
sul tuo social preferito!

Sei un vero Creativo ?
Iscriviti alla newsletter di UHU

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI